1° Campionato Nazionale UISP di Sanda valevole per il 24° "Drago d'inverno"
UISP DISCIPLINE ORIENTALI in collaborazione con QUANSHU Reggio Emilia e Polisportiva Dilettantistica Spartacus Bologna, organizza il
1° Campionato Nazionale UISP di Sanda valevole per il 24° “Drago d’inverno”
3 categorie: esordienti – amatori - dilettanti
Domenica 9 febbraio 2020 – Sant’Ilario d’Enza (RE)
Vi invitiamo a partecipare alla gara amichevole di SANDA. La competizione si terrà al PALAENZA via Piave - 42049 Sant'Ilario D'Enza (RE) Domenica 9 Febbraio dalle ore 7.30-9,00 operazioni di peso e dalle ore 9,30 inizio incontri Lo scopo di questa competizione di SANDA è quello di avviare i principianti alle gare, e di fornire un appuntamento agonistico in più agli atleti più esperti. Visto il successo delle scorse edizioni, per la quarta volta, abbiamo deciso di effettuare TRE categorie maschili e DUE femminili.
Si disputeranno due di Semi Sanda maschile e uno femminile titoli: ESORDIENTI e AMATORI (categorie separate età dai 18 ai 40 anni) Gara aperta ad atleti con scarsa o nulla esperienza in campo agonistico. Per l’arbitraggio di questo raggruppamento verrà applicato il regolamento internazionale per il Sanda, con deroghe che permettano il CONTATTO LEGGERO (come consuetudine in questa competizione) pena la squalifica dell’atleta per comportamento scorretto. Il K.O. è vietato. Per atleti con maggiore esperienza è aperta la categoria AMATORI sempre a contatto moderato. Verranno anche effettuate alcune categorie femminili.
DILETTANTI (età dai 18 ai 40 anni) Gara aperta ad atleti con più ampia esperienza agonistica sia in campo locale che nazionale. Sarà applicato il regolamento internazionale per il Sanda.
CLASSE UNICA DI ETA’: Per tutte le categorie vi sarà una sola classe di età: Seniores maschile (oltre i 18 anni e non oltre i 40 anni nel Sanda e non oltre i 40 anni nel Semi Sanda).
CATEGORIE DI PESO: Gli atleti in gara saranno suddivisi in 10 categorie di peso maschili e 7 femminili; Maschile -52 Kg. -56 Kg.-60 Kg. -65 Kg. -70 Kg. -75 Kg. -80 Kg. -85 Kg. -90 Kg. +90 Kg. Femminile - 48 Kg. -52 Kg. -56 Kg.-60 Kg. -65 Kg. -70 Kg. -75 Kg
AREA DI COMBATTIMENTO: m 8 x 8 (m 10 x 10 compresa area d’uscita) due campi non rialzati.
PROTEZIONI OBBLIGATORIE: Caschetto (non consentito con grata protettiva per il viso Cat. Esordienti, Amatori e Dilettanti)
- Paradenti - Guantoni (10 oz. per tutte le categorie) - Corpetto - Conchiglia (anche per le cat. Femminili la protezione è obbligatoria) - Paratibia con parapiede (Cat. Esordienti, Amatori e Dilettanti – per Dilettanti facoltativo)
TEMPO DEGLI INCONTRI: Vittoria su due riprese di due minuti con intervallo di un minuto. Eventuale ripresa di spareggio.
TIPO DI COMBATTIMENTO: Sanda Cinese (Proibiti colpi di gomito, testa o ginocchio, non è ammesso colpire alla nuca o alle articolazioni, sono vietate leve articolari e colpire dopo lo stop arbitrale. Sono consentite esclusivamente serie di colpi che non comprendano oltre due tecniche consecutive dello stesso tipo. -es. due pugni più un calcio o proiezione; due calci più un pugno o proiezione- nelle cat. Esordienti e Amatori. Invece sono ammesse le serie di colpi nella cat. Dilettanti fa fede il regolamento internazionale Iwuf). Per l’arbitraggio verrà applicato il regolamento internazionale per il Sanda Iwuf .
ISCRIZIONE: L’iscrizione alla gara è di €uro 30,00 ad atleta, possono partecipare atleti tesserati UISP. L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre Domenica 2 febbraio 2020, non verranno accettate iscrizioni oltre il termine previsto. Info Carlo Crema 3334280832 . Il versamento della quota potrà essere effettuato sul posto.
PREMIAZIONI: Verranno assegnati premi a tutti i partecipanti e la Società che si aggiudicherà il maggior numero di vittorie (oro 3 punti, argento 2 punti, bronzo 1 punto) conquisterà la “Coppa Drago D’Inverno 2020”. Gli atleti verranno premiati anche come Campioni Nazionali Uisp. Si ricorda che questo tipo di competizione è comunque a carattere amichevole, ed è volta soprattutto a consolidare i buoni rapporti tra le Società di Wushu annualmente presenti al torneo, perciò si richiede a tutte le Scuole che interverranno la massima collaborazione per una buona riuscita dell’evento. Sarà gradita la presenza di arbitri di Società.
Cordiali saluti
Biavati Franco (Responsabile Nazionale UISP Discipline Orientali)
Chendi Michele (Responsabile Nazionale KungFu/WuShu UISP DO)
Albieri Claudio (Responsabile organizzativo e tecnico dell’evento)